ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS Top Jumping Horses

Neptune Brecourt di Luca Moneta va in pensione

Neptune Brecourt di Luca Moneta va in pensione 1
Home 36

Condividi:

02 gennaio 2020 #news

Home 34

Home 35

Ad un anno di distanza dal ritiro del suo “Flying Pony” Connery (+ info: clicca qui), Luca Maria Moneta ha annunciato il pensionamento anche per Neptune Brecourt (Cumano x Kayack).

saferiding 728x90

Il castrone francese, nato nel 2001, con ben 414 partecipazioni in competizioni internazionali (conteggio FEI a partire dal 2010) è stato indubbiamente uno dei compagni più presenti ed importanti nella carriera agonistica di Moneta: insieme dal 2008, hanno partecipato e ottenuto risultati in tutta Europa nelle competizioni internazionali di maggior livello.

jumping 728x90

HorseAngel 728x90

A podio in Coppa del Mondo a Verona sia nel 2012, sia nel 2013, con un secondo posto in Coppa delle Nazioni a Falsterbo (h 160), li ricordiamo agli Europei di Herning nell’agosto 2013 (dove hanno chiuso con il 10° posto individuale) e a difendere il tricolore ai Giochi equestri mondiali di Caen (2014), due volte alle Finali della Nations Cup di Barcellona (10 volte come componenti della squadra azzurra), sempre competitivi sia nei percorsi, sia in gare particolari come Potenza/Sei barriere (con le vittorie, per quest’ultima tipologia di gara, nel 2015 al CSI5*-W di Madrid, nel 2016 e 2017 – sempre in Coppa del Mondo – a Lipsia, e anche allo CSIO5* di Piazza di Siena – 2016, su 2 mt di altezza : foto in copertina).

Neptune Brecourt di Luca Moneta va in pensione

Moneta & Neptune 2016 winners SIX BARS CSIO5* di Piazza di Siena – 2 mt di altezza

Tuttavia, Moneta ha avuto occasione di evidenziare come “Nepi” gli abbia insegnato “a non fare supposizioni. Non è mai stato un cavallo “classico” né costante, e la consapevolezza ed il rispetto di questa sua natura [erano] forse l’unico punto fermo tra noi. Non c’era regola con lui”. Al suo cavaliere l’indiscutibile merito di aver creduto in un cavallo che non era di certo “scontato”, in forza della grande capacità di saperlo interpretare, lungamente e al meglio.

Ci uniamo all’augurio per un felicissimo riposo al fantastico Neptune, che non dimenticheremo mai!

© Redaz.; riproduzione riservata; foto Moneta & Neptune Brecourt © A. Benna / EqIn EqIn

Condividi:

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il sito è protetto da copyright!