ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Oliva Nova, annullato lo Spring MET II: 4 casi di rinopolmonite (EHV-1)

Oliva Nova, annullato lo Spring MET II: 4 casi di rinopolmonite
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

22 febbraio 2023 #news

Comunicato stampa – annullato lo Spring MET II 2023: quattro cavalli con test positivi per EHV-1.

Il comitato organizzatore del Mediterranean Equestrian Tour di Oliva Nova, in Spagna, ha annullato la seconda parte del suo circuito primaverile (Spring MET II, 7-26 febbraio 2023) dopo che quattro cavalli ospiti sono risultati positivi ai test per herpes virus equino (EHV -1). I quattro equidi risultati positivi ai test sono febbricitanti ma non mostrano segni di complicazioni neurologiche dovute all’infezione.

Martedì 21 febbraio 2023, dieci cavalli ospiti ad Oliva Nova sono stati messi in isolamento in conformità con il Regolamento veterinario FEI dopo che sei di loro avevano manifestato febbre. Nessuno mostrava segni di malattia neurologica. Tutti e dieci i cavalli erano stati ricoverati nella stessa scuderia prima di entrare in isolamento. Lo stesso giorno sono stati prelevati tamponi da tutti e dieci i cavalli interessati. Mercoledì 22 febbraio, quattro dei dieci test sono risultati positivi; gli altri quattro negativi e i rimanenti due inconcludenti. I test sono stati analizzati da VISAVET.UCM, di Madrid.

Il Dipartimento di Veterinaria di Valencia ha stabilito che tutti gli 82 cavalli stabulati nella stessa scuderia dove erano presenti i quattro risultati positivi al test debbano rimanere nella struttura per almeno una settimana. È necessario che tutti questi cavalli effettuino un test giovedì 23 febbraio, seguito da un secondo test sette giorni dopo. I cavalli che risulteranno negativi ai test saranno quindi liberi di lasciare la sede. Questi cavalli dovranno tornare alle loro scuderie di origine ma saranno comunque bloccati nel database, secondo le regole FEI.

Tutti gli altri cavalli – che erano nella stessa scuderia di quelli risultati positivi al test – sono liberi di lasciare la sede, purché durante un controllo veterinario pre-partenza dimostrino di essere senza febbre e senza alcun sintomo. Questi cavalli dovranno rientrare nelle scuderie di origine ma verranno bloccati nel database d’iscrizione/partecipazione ad altri concorsi per 40 gg, secondo le regole FEI.

Un totale di 989 cavalli hanno partecipato allo Spring MET II. Il comitato organizzatore del Mediterranean Equestrian Tour lavora a stretto contatto con il dipartimento veterinario di Valencia e la FEI e segue tutti i protocolli per proteggere i cavalli.

Per tutti i partecipanti alle competizioni, si ricorda l’importanza dei requisiti di biosicurezza e delle migliori pratiche nel Regolamento Veterinario FEI. Il controllo e la registrazione delle temperature due volte al giorno è obbligatorio durante gli eventi FEI.

A Lier, in Belgio, un cavallo che presentava sintomi durante il fine settimana è stato immediatamente isolato e dopo la conferma di EHV-1 all’inizio della settimana, il cavallo interessato e altri 25 cavalli ritenuti in contatto con lo stesso sono stati bloccati dal database FEI.

Tutti i Responsabili (PR) sono stati avvisati, insieme alle rispettive Federazioni Nazionali e ai National Head Veterinarians (NHV).

Al cavallo colpito e a ciascuno dei 25 cavalli che vi sono stati a contatto è impedito di partecipare a qualsiasi evento FEI fino a quando non hanno soddisfatto determinati requisiti sanitari imposti da FEI al fine di ridurre al minimo qualsiasi potenziale rischio di trasmissione del virus, sia ai propri cavalli che alla popolazione equina più ampia.

© Redaz. – fonte e foto: Comunicato Stampa MET Oliva Nova + FISE

Scrivi un commento

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!