ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Sporting Club Monterosa: presentata l’attività di promozione e sviluppo del mondo degli sport equestri

Home 36

Condividi:

17 marzo 2017 – E’ stato presentato ufficialmente giovedì 16 marzo 2017, in conferenza stampa, il calendario degli eventi 2017 in programma presso lo Sporting Club Monterosa di Novara (Via 25 aprile n. 4, frazione Morghengo 28010 Caltignaga -NO): Concorsi di Completo, salto ostacoli, dressage e diverse altre interessanti iniziative, tutte aventi di mira un unico importante obiettivo: la promozione e lo sviluppo del mondo degli sport equestri.

Home 35

A seguire, estratto dal Comunicato Stampa dello Sporting Club Monterosa:

Home 42

Novara – 16 marzo 2017. Esordisce alla sua seconda ufficiale stagione sportiva uno dei più grandi Centri Ippici d’Italia, che nel 2016 ha dato alla Regione Piemonte grande lustro nel settore dei Concorsi di completo, riportando il territorio novarese tra i protagonisti dell’equitazione nazionale.

jumping 728x90

Lo Sporting Club Monterosa Novara, sotto l’egida della FISE, si estende per circa 240.000 mq. oltre a 500.000 mq di area boschiva. Il club ippico è dotato di un campo di salto ostacoli in erba e uno in sabbia, tre campi dressage, un campo coperto in sabbia, un campo cross di 220.000 mq, una giostra e 44 boxes fissi. Un continuo “work in progress” che presto porterà la realizzazione di un Resort con 35 camere, mini appartamenti, ristorante, sala congressi, piscina, centro fitness, centro wellness, campo pratica golf, campi da tennis, palestra, minigolf, ed area concorsi di completo e salto ostacoli.

Anche quest’anno sono programmati diversi concorsi nazionali di Completo; verrà inoltre introdotta un’importante novità, l’organizzazione di una gara di endurance inserita come tappa del campionato Regionale e che si svolgerà il 30 aprile.
Ovviamente a conferma dell’altissimo livello tecnico dello Sporting Monterosa, è stato invitato a collaborare Pietro Moneta, Campione del Mondo di Endurance a squadre, a Dubai nel 2005.

Lo Sporting Club Monterosa Novara continuerà poi a lavorare sul “progetto scuola” aperto a tutte le età (dai 6 ai 90 anni) con istruttori della Federazione Italiana Sport Equestri. A disposizione degli allievi pony e cavalli di estrema docilità, spogliatoi, docce, club house e possibilità di tenere il proprio cavallo. Oltre alla scuola di equitazione destinata a chi vuole avvicinarsi al mondo equestre a livello amatoriale, esiste anche una sezione dedicata all’agonismo. Il 2017 infatti parte con la costituzione della squadra agonistica “Sporting Monterosa”, capitanata da Federico Riso, atleta del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro (Polizia di Stato) pluricampione italiano di completo, medaglia di bronzo agli Europei di completo young riders, che sui campi dello Sporting sta preparando la sua partecipazione ai Mondiali di Polonia 2018 e alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Lusinghieri i risultati nei primi due concorsi nazionali cui la squadra ha partecipato: 2 primi posti e un secondo e quinto posto nel salto ostacoli, un primo, un terzo ed un quinto posto nel completo.

Conferenza stampa – la squadra agonistica dello Sporting Club Monterosa

Oltre a validi istruttori federali, lo Sporting organizza inoltre stage con periodicità costante con tecnici di assoluto rilievo come la completista e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Mosca Marina Sciocchetti, o la novarese Ester Soldi che ha rappresentato l’Italia del 2014 ai World Equestrian Games
Le tante iniziative ludico-sportive-culturali, sono il variegato contorno alla vita dello Sporting Club, che si prefigge l’obiettivo per avvicinare al mondo del “cavallo” non solo gli appassionati di equitazione ma tutti coloro che amano la natura e gli animali.
Tra queste vale la pena citare:
• 2 aprile 2017 prima edizione della manifestazione “Cavalli…in fiore”, in collaborazione Confagricoltura di Novara: si tratta di una mostra mercato di prodotti florovivaistici e di prodotti affini. Ogni espositore però avrà la possibilità di far conoscere la propria abilità professionale partecipando al concorso “addobba un ostacolo”, ove potrà realizzare una composizione floreale intorno ad un ostacolo da cross. La giornata prevede anche la prima tappa del “Trofeo ALBAVIS”
• 14 maggio 2017 prima edizione di “Cavalli e…motori”: un simpatico raduno di FIAT 500, per far incontrare i “cavalli di ieri” con i…”cavalli di oggi”. Nella giornata torna protagonista il “TROFEO CA D’OR”, la cui prima tappa si è svolta il 12 marzo.
• 11 giugno 2017 prima edizione di “Eccellenze…di razza” una mostra mercato organizzata con la Confartigianato Piemonte per promuovere le aziende dei nostri territori che si fregiano del titolo di “Eccellenza artigiana”.
• 24 settembre 2017, torna protagonista dopo il grande successo 2016 che ha visto la partecipazione di oltre duemila persone, la III edizione di “Cavalli…e non solo”: il più importante raduno in Italia di numerose specie di animali, dal gatto al coniglio, dal furetto al cane, dalla pecora al falco, per la gioia di grandi e piccini. Questa iniziativa è organizzata, come la “Caccia alla Volpe – rigorosamente simulata”, che affonda le sue radici nel XVIII secolo e che oggi vede amazzoni e cavalieri mettere alla prova le proprie capacità e le qualità del proprio cavallo in un divertente percorso di campagna, per raccogliere fondi a favore della associazione Nessun Uomo è un’isola, Onlus che si occupa di situazioni di disagio di famiglie italiane. La giornata sarà ricca anche di altri appuntamenti, tra i quali: la XXIV edizione della “Gara di Pattuglia a Cavallo” dedicata alla memoria di Decorati al Valore ed organizzata insieme all’UNUCI e Istituto del Nastro Azzurro; la finale del “TROFEO CA D’OR” e del “TROFEO ALBAVIS”.

© Riproduzione riservata – testo e foto Press Office Sporting Club Monterosa (P. Barsotti: pressoffice@sportingclubmonterosa.it). In foto di copertina articolo: Limontini, Borlizzi, Sciocchetti, Moneta, Riso.

 info@sportingclubmonterosa.itwww.sportingclubmonterosa.it –   www.facebook.com/SportingClubMonterosaNovara

Condividi:
equitare-galoppo 336x280 3

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA


Il sito è protetto da copyright!