ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Vittoria di Charlotte Fry nella FEI Dressage World Cup™ di ’s-Hertogenbosch (NED)

Vittoria di Charlotte Fry nella FEI Dressage World Cup di ’s-Hertogenbosch (NED)
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

11 marzo 2023 #news

Lottie Fry ed il favoloso stallone morello Glamourdale, che insieme hanno conquistato il doppio oro individuale e l’argento a squadre ai Blue Hors Dressage World Championship della scorsa estate in Danimarca, hanno dominato nell’ultima tappa di qualifica della FEI Dressage World Cup™ 2022/2023 Western European League di ’s-Hertogenbosch nei Paesi Bassi.

Un grande pubblico accorso nel pomeriggio al tanto atteso Indoor Brabant Horse Show ha potuto assistere alle riprese Freestyle di 15 agguerriti binomi che si sono dati battaglia per conquistare una fetta del Montepremi di 50.000,00 € oltre all’ultima chance di qualifica alla finale di Omaha (USA). 

La coppia britannica, vincitrice anche dell’unica altra tappa FEI Dressage World Cup™ a cui ha partecipato in questa stagione, a Londra (GBR) nel mese di dicembre (+ informazioni: clicca qui), ha fatto registrare il punteggio vincente nel Grand Prix di 86.835%. Charlotte Fry ha scelto di presentare con successo per l’occasione lo stallone morello Glamourdale, un KWPN di 12 anni figlio di Lord Leatherdale con mamma da Negro. I 5 giudici hanno decretato all’unanimità la vittoria dell’amazzone ventisettenne.

Dopo la performance vincente di s-Hertogenbosch, Charlotte Fry ha finito al sesto posto in classifica Western European League, conquistando un posto per l’ambita finale di Omaha. Tuttavia l’amazzone non ha potuto confermare se presenterà l’indaffarato stallone da riproduzione Glamourdale, con il quale ha vinto il doppio oro individuale agli ECCO FEI World Championships la scorsa estate. “Non ne sono sicura, ma faremo piani a breve”, ha detto questa sera.

Fry e Glamourdale hanno ottenuto 10 su tutta la linea del primo galoppo allungato e 9.3 punti per i fantastici cambi di galoppo a due tempi. Ma lo stallone morello improvvisamente ha scosso la testa e si è spaventato durante l’appoggiata al galoppo, anche se ha riguadagnato rapidamente l’equilibrio;  i punti persi hanno visto il binomio terminare con un conteggio finale di 86.835%, ben al di sotto dei 90.995% che avevano ottenuto vincendo a Londra lo scorso Natale.

È stato un peccato, perché oggi ha svolto alcuni dei suoi migliori movimenti“, Ha detto Fry in seguito. “È una grande arena con molta atmosfera, sono felice del nostro risultato stasera!”

Alle loro spalle il binomio due volte medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo di Herning: per l’Olanda Dinja van Liere ed Hermes NOP (2012, stallone, KWPN, Easy Game x Flemmingh) sono saliti sul secondo gradino del podio grazie ad una performance valutata dai giudici con 83.375%. 

Hermes si entusiasma di più quando ci sono molte persone, ma sono comunque molto contenta dei nostri progressi insieme. Può essere molto meglio in piaffer/passage, sento il bisogno di renderlo più tranquillo al galoppo.” Queste le parole della beniamina di casa dopo la premiazione del Grand Prix Freestyle.

L’amazzone olandese, che si trova attualmente al quarto posto della FEI Ranking, accompagnata dal fidato Hermes NOP si era portata in testa alla classifica della tappa di Mechelen a dicembre (+ informazioni: clicca qui) ed aveva vinto anche in casa, ad Amsterdam a fine gennaio (+ informazioni, clicca qui)

La cinque volte campionessa della serie FEI Dressage World Cup Isabell Werth è salita sul terzo gradino del podio con Emilio 107 (castrone, Ehrenpreis NRW x Cacir X). La fuoriclasse tedesca in sella al diciassettenne Westfaliano ha ottenuto in questa occasione una percentuale del 82.760. 

Isabell Werth quest’anno prenderà parte alla sua 23esima finale della FEI Dressage World Cup™, dopo averne vinto ben 5 edizioni. Per l’ultima sfida la Werth presenterà lo stallone DSP Quantaz, con cui aveva ottenuto la seconda posizione nelle tappe di Lione (FRA) e di Basilea (SUI).

Poiché è automaticamente qualificata, l’amazzone tedesca Jessica Von Bredow-Werndl non ha avuto bisogno di raccogliere punti durante questa stagione, quindi la classifica finale della Western European League mostra Isabel Werth in testa seguita dalla connazionale Ingrid Klimke in seconda posizione e da Dinja van Liere in terza piazza. La danese Nanna Skodborg Merrald si trova al quarto posto e Benjamin Werndl – fratello di Jessica – al quinto. Charlotte Fry è sesta davanti allo svedese Patrik Kittel, l’olandese Thamar Zweistra è all’ottavo posto e la tedesca Helen Langehanenberg si è piazzata nona.

Tuttavia, con solo tre cavalieri per Federazione Nazionale autorizzati a partecipare alla finale, né Benjamin Werndl né Langehanenberg viaggeranno ad Omaha per rappresentare la Germania. Il cavaliere francese Morgan Barbançon ed il tedesco Frederic Wandres condividono il decimo posto ed il duo formato dalle amazzoni olandesi Emmelie Scholtens e Marieke van der Putten occupa i due posti successivi. 

La lista di partenza per la trentacinquesima finale della FEI Dressage World Cup™ verrà pubblicata a breve, dopo i dovuti controlli da parte della Federazione Equestre Internazionale.

Clicca qui per la classifica della gara

Clicca qui per la classifica FEI Dressage World Cup™ Western European League

© L. Ruffino – riproduzione riservata, fonte dichiarazioni: Press FEI/L. Parkes; foto: Charlotte Fry e Glamourdale vincitori dell’ultima tappa della FEI Dressage World Cup™ Western European League di ‘s-Hertogenbosch © FEI / Leanjo de Koster

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Scrivi un commento

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!