Cavalli e cani: un legame inscindibile con l’uomo
#focus
I cani e i cavalli hanno un legame unico con gli uomini, dimostrando capacità empatiche ed intelligenza molto simili. Entrambi sono stati addomesticati con successo e hanno sviluppato abilità speciali per comunicare e interagire con noi, diventando parte integrante delle nostre vite e delle nostre culture; con loro sviluppiamo relazioni emotive profonde grazie a capacità di comunicazione straordinarie.
Tra tutte le specie domestiche, cani e cavalli sono senza dubbio quelle che si distinguono per il forte legame che hanno con l’uomo. La connessione che abbiamo con loro è particolarmente intensa, facendoci sentire loro più vicini rispetto ad altri animali domestici. Anche se i gatti possono essere altrettanto affettuosi, cani e cavalli occupano un posto speciale nel nostro cuore. La storia evolutiva dei cani e dei cavalli è strettamente intrecciata con quella dell’uomo, che li ha selezionati e addestrati per svolgere ruoli specifici: si consideri, a titolo di semplice esempio, La sovrapposizione tra le caratteristiche fisiologiche e comportamentali di levrieri e cavalli purosangue evidenzia quanto le due specie siano adattate a svolgere ruoli simili e complementari nell’interazione con l’uomo.
La nostra redazione si era occupata tempo fa dei benefici che si traggono dal rapporto con questi animali (+ informazioni: clicca qui). Spesso diamo persino per scontato il profondo legame che instauriamo da millenni con il “miglior amico dell’uomo”, tanto il cane è diventato parte integrante e compagno di molte persone e famiglie; tuttavia, molti ignorano il fatto che anche i cavalli possono stabilire un legame speciale con gli esseri umani. Mentre i cani esprimono le loro emozioni in modo più evidente – e la loro presenza diretta e sempre più diffusa nelle case li rende ormai facilmente comprensibili alle persone – i cavalli possono manifestare il loro attaccamento in modi meno evidenti, rendendo difficile capire per molti i segnali che ci inviano.
Studi condotti in Svezia hanno dimostrato che i cavalli considerano gli esseri umani come un “rifugio sicuro” e reagiscono emotivamente alla loro assenza, suggerendo una connessione speciale basata sull’ormone chiamato ossitocina. Nonostante non ci siano prove definitive dell’amore dei cavalli per gli umani, ci sono invece chiari segnali che indicano una relazione profonda e complessa tra le due specie: per approfondire: clicca qui.
Un’altra cosa interessante sui cavalli è la loro capacità di comprendere i gesti umani e comunicare con noi in modi stupefacenti, così come i cani. Uno studio del 2016 ha evidenziato che questi animali possono interpretare segnali visivi e tattili, dimostrando una notevole intelligenza e sensibilità verso l’uomo. Analogamente ai cani, i cavalli riescono a distinguere le espressioni facciali umane e a reagire ai segnali emotivi che ricevono. Questo dimostra quanto siano attenti e sensibili nei confronti degli esseri umani (+ informazioni: clicca qui).
Le somiglianze tra cani e cavalli sono evidenziate non solo dalle loro interazioni con gli umani, ma anche dalla loro storia evolutiva, che si mescola alla nostra, e dalla profonda connessione emotiva che sono in grado di instaurare con noi. Queste due specie, nonostante le differenze fisiche e comportamentali, si sono infatti adattate a svolgere ruoli simili e complementari all’uomo, diventando così parte integrante delle nostre vite e delle nostre culture, non meno che indispensabile supporto, oggi emotivo in primis.
Leggi anche:
Cani liberi in scuderia, i responsabili si attivano: troppi rischi, disagi e problemi
(09 marzo 2024) © L.R.; rev. B.S. – riproduzione riservata;