ISES – A Roma a settembre il 14° Convegno scientifico internazionale sull’equitazione
18 marzo 2018 #news
Dal 21 al 24 settembre 2018, a Roma, presso la sede del Reggimento Lanceri di Montebello (Via Flaminia 826) si svolgerà il 14° Convegno scientifico internazionale sull’equitazione, organizzato dall’ISES – International Society for Equitation Science (sito web: clicca qui). Il tema del Convegno di quest’anno, che celebra i 150 anni dalla nascita di Federigo Caprilli, riguarda il benessere equino (Equine Welfare): il buon training, il buon feeling, la buona stabulazione, il benessere mentale e fisico, il buon comportamento. “Theory and practice, the full circle”:
Il Convegno si svolgerà ricordando i 150 anni dalla nascita di Caprilli che “brevettò” il concetto di alleggerimento della seduta e del “dare” redini al cavallo durante il salto, rivoluzionando l’equitazione moderna. Caprilli fu infatti il primo a capire che il cavallo aveva bisogno di libertà per affrontare l’ostacolo e mantenere il suo equilibrio, introducendo così il concetto di “equitazione naturale”. Il Convegno sarà inteso quale forum per la discussione sulle pratiche tradizionali e progressive a confronto con i risultati della ricerca contemporanea tra gli operatori (addestratori, istruttori / allenatori e cavalieri), ricercatori, accademici e responsabili politici coinvolti nella Equitation Science, per sviluppare e promuovere approcci alla formazione del cavallo e al suo allevamento che assicurino soggetti gestiti in futuro nel modo più etico e sostenibile possibile.
Il format del programma dei 3 giorni di Convegno comprende due giorni di presentazione dei rapporti di ricerca e un altro di dimostrazioni pratiche con discussione facilitata da esperti di fama internazionale sul comportamento equino e la ricerca del suo benessere, l’istruzione e la pratica clinica. Tra i relatori che parteciperanno alle 3 giornate:
Associate Professor Janne Winther Christensen,
Doctor Andrew McLean (clicca sui nomi per leggere i curricula).
Il procedimento di invio degli abstract è aperto, per l’invio accedere qui: https://equitationscience.com/abstracts/
Useful Links:
Conference: https://equitationscience.com/conferences/
Schedule: https://equitationscience.com/conferences/ises-conference-schedule Abstract
Submissions: https://equitationscience.com/abstracts/
Registration Fees: https://equitationscience.com/conferences/fees
©Redaz. – riproduzione riservata; fonte: ©Comunicato Stampa ISES