ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

ISES – A Roma a settembre il 14° Convegno scientifico internazionale sull’equitazione

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

18 marzo 2018 #news

Dal 21 al 24 settembre 2018, a Roma, presso la sede del Reggimento Lanceri di Montebello (Via Flaminia 826) si svolgerà il 14° Convegno scientifico internazionale sull’equitazione, organizzato dall’ISESInternational Society for Equitation Science (sito web: clicca qui). Il tema del Convegno di quest’anno, che celebra i 150 anni dalla nascita di Federigo Caprilli, riguarda il benessere equino (Equine Welfare): il buon training, il buon feeling, la buona stabulazione, il benessere mentale e fisico, il buon comportamento. “Theory and practice, the full circle”:

Il Convegno si svolgerà ricordando i 150 anni dalla nascita di Caprilli che “brevettò” il concetto di alleggerimento della seduta e del “dare” redini al cavallo durante il salto, rivoluzionando l’equitazione moderna. Caprilli fu infatti il primo a capire che il cavallo aveva bisogno di libertà per affrontare l’ostacolo e mantenere il suo equilibrio, introducendo così il concetto di “equitazione naturale”. Il Convegno sarà inteso quale forum per la discussione sulle pratiche tradizionali e progressive a confronto con i risultati della ricerca contemporanea tra gli operatori (addestratori, istruttori / allenatori e cavalieri), ricercatori, accademici e responsabili politici coinvolti nella Equitation Science, per sviluppare e promuovere approcci alla formazione del cavallo e al suo allevamento che assicurino soggetti gestiti in futuro nel modo più etico e sostenibile possibile.

Il format del programma dei 3 giorni di Convegno comprende due giorni di presentazione dei rapporti di ricerca e un altro di dimostrazioni pratiche con discussione facilitata da esperti di fama internazionale sul comportamento equino e la ricerca del suo benessere, l’istruzione e la pratica clinica. Tra i relatori che parteciperanno alle 3 giornate:

Professor Sue McDonnell,

Professor Michela Minero,

Doctor Barbara Padalino,

Doctor Paolo Baragli,

Doctor Emanuela Valle,

Associate Professor Janne Winther Christensen,

Professor Martine Hausberger,

Doctor Elisabetta Palagi,

Doctor Angelo Telatin,

Doctor Andrew McLean (clicca sui nomi per leggere i curricula).

Il procedimento di invio degli abstract è aperto, per l’invio accedere qui: https://equitationscience.com/abstracts/

Useful Links:

Conference: https://equitationscience.com/conferences/
Schedule: https://equitationscience.com/conferences/ises-conference-schedule Abstract
Submissions: https://equitationscience.com/abstracts/
Registration Fees: https://equitationscience.com/conferences/fees

©Redaz. – riproduzione riservata; fonte: ©Comunicato Stampa ISES

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Scrivi un commento

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!