ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

LGCT Roma 2016: la presentazione ufficiale dell’evento

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

01 settembre 2016

La seconda edizione del Longines Global Champions Tour, 13^ tappa del calendario 2016, si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 settembre presso lo Stadio dei Marmi ‘Pietro Mennea’ di Roma: un giorno in più di Concorso è stato aggiunto rispetto alla prima edizione capitolina, quella dello scorso anno. La presentazione ufficiale dell’evento si è svolta ieri, 31 agosto 2016, al Foro Italico, nel Salone d’Onore del CONI gremito di ospiti con gli interventi di Giovanni Malagò, Presidente CONI, Franco Chimenti, Presidente CONI Servizi, Vittorio Orlandi, Presidente FISE, Jan Tops, Presidente Longines Global Champions Tour, Eleonora Di Giuseppe, Coordinatrice Tappa Roma LGCT e Marco Danese, Direttore Sportivo del circuito.

14184313_1815779115321876_2738549736305152158_n

lgct ROMA

foto credits: LGCT/S.Grasso

Il circuito ideato dall’olandese Jan Tops, compie undici anni e i numeri parlano chiaro a conferma di un successo crescente. Il campo dei partenti è ancora in fase di definizione, ma i primi nomi degli iscritti, resi noti nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento dal Direttore Sportivo Marco Danese, già garantiscono all’evento lo status di eccellenza. A rendere ancora più emozionante questa 2^ edizione sarà sicuramente la Global Champions League, un’innovativa formula di gara a squadre che per la prima volta unisce nello stesso team top rider di diverse nazionalità.  Per l’Italia, i cavalieri che hanno già dato conferma sono Emanuele Gaudiano e Piergiorgio Bucci. La federazione dovrà nominarne altri cinque.

LGCT Roma (2)

LGCT Roma

“Ad oggi, solo per rimanere nell’ambito del Gotha del salto ostacoli – ha spiegato Danese – abbiamo le conferme dei francesi Simon Delestre e Penelope Leprevost  (rispettivamente 2° e 3° nel ranking FEI), di tre dei grossi calibri tedeschi – Ludger Beerbaum  (bronzo di squadre recentemente a Rio), Marco Kutscher e Markus Ehning. Da oltre Manica arriveranno invece John Whitaker, decano della nazionale britannica e  assiduo frequentatore delle tappe del circuito (10° nel ranking LGCT) e il giovane irlandese Bertram Allen  al momento 4° nel ranking LGCT (13° in quello FEI). 
Ai vertici di questa classifica di circuito ci sono Edwina Tops-Alexander (1°) Rolf Goran Bengtsson (2°). Vedremo in campo anche loro. L’amazzone australiana è stata la vincitrice a Miami Beach della tappa d’esordio di questa stagione in sella a Lintea Tequila, cavalla che ha poi presentato ai Giochi di Rio de janiero. Lo svedese Bengtsson, già vincitore della tappa di Roma 2015 con Casall ASK, con lo stesso cavallo quest’anno si  è aggiudicato i gran premi LGCT di Valkensward e di Parigi. L’attenzione certamente sarà quindi anche concentrata sulle amazzoni. Da tenere bene d’occhio al via ci saranno infatti anche Luciana Diniz, portoghese, campionessa del Longines Global Tour 2015, e le statunitensi Laura Kraut e Lauren Hough
”.

corniceFlocavallo2000#guarda #watch la Puntata speciale della trasmissione “A cavallo di libri e dintorni” – Maria Lucia Galli, dedicata al Global Champions Tour con l’intervista esclusiva a Marco Danese, direttore sportivo ed Eleonora Di Giuseppe (coordinatrice LGCT Roma): clicca qui

Link ufficiale Longines Global Champions Tour Roma: clicca qui

© Riproduzione riservata – fonti articolo: Cavallo2000 ed EquiEquipe – Press Office LGCT Roma; foto: Courtesy Press Office; S.Grasso dove specificato; in copertina: : il podio di Roma 2015 pic. © S. Grasso (Rolf Goran Bengtsson /Casall Ask, Luciana Diniz /Fit For Fun 13, Marcus Ehning / Comme il faut).

 

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!