ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Regione Liguria “Patto per lo sport”: 2 milioni di euro per investimenti ad ASD e Associazioni

Home 36

Condividi:

12 maggio 2017 #news

Home 35

SPORT: REGIONE LIGURIA, SOTTOSCRITTO IN DATA 9 MAGGIO IL “PATTO PER LO SPORT”. DUE MILIONI DI EURO PER INVESTIMENTI AD ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE. PRESIDENTE TOTI: GRAZIE AL FONDO STRATEGICO NUOVI INVESTIMENTI PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL’IMPIANTISTICA SPORTIVA.

Home 42

Riguarda ovviamente anche gli sport equestri: è stato siglato nella sede della Regione Liguria il “Patto per lo Sport”, con cui si attivano due milioni di euro a favore di Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche. Il patto è stato siglato alla presenza del presidente Giovanni Toti, dell’assessore regionale allo Sport Ilaria Cavo, del presidente del Comitato Regionale Liguria Coni  Antonio Micillo e del presidente del Comitato Italiano Paralimpico della Liguria Gaetano Cuozzo. Attraverso l’intesa verranno attivate due distinte misure: la prima da 500.000 euro e la seconda da 1,5 milioni di euro: il primo Fondo sarà riservato ad associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro regionale Coni ed alla “Sezione parallela Comitato Italiano Paralimpico” che svolgono attività a favore dei giovani  (ragazzi fino ai 16 anni) o a favore di persone diversamente abili, è finalizzato a investimenti nelle strutture utilizzate a sostegno dell’attività sportiva svolta e per l’acquisto di attrezzature, comprese le dotazioni accessorie al funzionamento degli impianti, destinate anche a garantire la sicurezza e la salute degli utenti. Gli investimenti possono anche riguardare opere murarie, con particolare riguardo alle opere destinate all’adeguamento alla vigente normativa nazionale e regionale in materia di superamento delle barriere architettoniche. Il secondo Fondo è destinato ad Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche che svolgono attività economica.

jumping 728x90

Questo è il primo Patto che viene sottoscritto a seguito degli impegni assunti dalla Giunta Regionale per la gestione del fondo strategico regionale. Dopo diversi anni, nel corso dei quali gli interventi a favore degli impianti sportivi hanno sensibilmente sofferto della crisi economica e della conseguente forte riduzione dei trasferimenti di fondi pubblici e la difficoltà di accedere a finanziamenti bancari in ragione della contrazione degli stessi, Regione Liguria oggi attiva due misure che consentiranno un miglior accesso al credito per nuovi investimenti per le associazioni e società sportive dilettantistiche. “Grazie al Fondo strategico regionale – ha detto il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – abbiamo individuato risorse significative per intervenire a favore dell’Associazionismo sportivo, riqualificando l’impiantistica, a beneficio del territorio e di tutte quelle società che svolgono un ruolo importante di aggregazione. Finalmente quelle società che fino ad oggi non hanno potuto fare investimenti per migliorare i propri impianti possono essere finanziati attraverso il fondo rotativo e il fondo di garanzia anche per gli anni prossimi. Un’attenzione dovuta perché lo sport rappresenta un momento di benessere e di aggregazione, anche in vista dei prossimi importanti appuntamenti della Liguria con lo sport paralimpico”.

+info: clicca qui

©Redaz; fonte Agenzia Regione Liguria News – Vice Caporedattore Patrizia Cavanna; foto di copertina ©A.Benna

 

 

 

 

Condividi:
equitare-galoppo 336x280 3

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA


Il sito è protetto da copyright!