ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

EQUESTRIAN INSIGHTS Salute e benessere del cavallo

Utilissimo l’Indice di Calore del cavallo (Horse Heat Index) per evitare lo stress termico

E' estate: utilissimo l'Indice di Calore del cavallo (Horse Heat Index) 1
bac 728x90

Condividi:

20 giugno 2019 #focus

Home 24


È iniziata l’estate! Tempo per grigliate, spiagge, vacanze e, naturalmente, per montare: le giornate sono lunghe e il caldo sta aumentando. La stagione dei concorsi è in pieno svolgimento. Tuttavia, in questa stagione le temperature elevate non sono sempre e solo nostre alleate: sappiamo infatti che i nostri cavalli possono surriscaldarsi d’estate, ma quanto è troppo? Con l’aumentare della temperatura e dell’umidità, dobbiamo stare attenti a proteggere gli equidi dallo stress da calore.

saferiding 336x280


L’indice di calore del cavallo
Il mese di giugno è un buon momento per rivisitare l’Indice di calore applicato ai cavalli, che aiuta a determinare quando le condizioni sono ad un livello non salutare per le attività, e dunque possono subentrare dei rischi. Molti tra voi probabilmente già lo conoscono, essendo stato fornito per l’essere umano dal National Weather Service; i numeri sono abbastanza simili anche per i cavalli. L’Indice fornisce delle buone linee guida generali per gestire i nostri cavalli con serenità anche d’estate, ed è molto facile da usare.

jumping 728x90


Per utilizzarlo, tutto ciò che dovete fare è sommare la temperatura corrente (in gradi Fahrenheit) con l’umidità relativa (in% RH). Per convertire i gradi Celsius (°) in Fahrenheit è sufficiente utilizzare la tabella che trovate in questa pagina web:

Utilissimo l'Indice di Calore del cavallo (Horse Heat Index) per evitare lo stress termico

Il numero totale che otterrete (gradi Fahrenheit + umidità relativa) determinerà le condizioni e lo status quo del cavallo. Ad esempio, con 77 gradi Fahrenheit (25°) e umidità relativa al 65%, avremo un totale di 142. Con questa somma, consultate la tabella che segue per i consigli.

E' estate: utilissimo l'Indice di Calore del cavallo (Horse Heat Index)

Tenete presente che (vale per noi come per i cavalli) alcuni gestiscono il calore meglio di altri, quindi occorre principalmente una buona capacità di osservazione ed interpretazione da parte nostra per carpire nel cavallo ogni eventuale sintomo di stress da calore. Ma quali sono questi sintomi?

Segnali di stress termico
Se rilevate uno di questi sintomi, contattate al più presto per un parere il vostro veterinario.

    • Irrequietezza, letargia o depressione
    • Una frequenza cardiaca di 80 battiti al minuto e superiore, che non rientra alla normalità dopo diversi minuti di riposo (28-40 pulsazioni al minuto è la frequenza cardiaca normale di un cavallo a riposo nel box).
    • Un battito cardiaco comunque irregolare
    • Una frequenza respiratoria di 30 o più (10-14 atti respiratori al minuto sono la norma) che non ritorna alla normalità dopo diversi minuti di riposo.
    • Sudorazione eccessiva
    • Temperatura corporea superiore a 39,4° che non diminuisce dopo diversi minuti di riposo
    • Eccessiva salivazione o arrossamento della lingua e della bocca
    • Spasmi muscolari, andatura o crollo: il cavallo incespica.

      Tutti noi amiamo i nostri partner equini: un occhio attento alle condizioni climatiche e delle semplici addizioni numeriche possono aiutarci a mantenere in perfetta forma i cavalli anche durante la calura estiva. Non vi resterà pertanto altro da fare che godervi la vostra estate!

© Redaz.; riproduzione riservata; fonte principale: equusathletics.com; in copertina foto © A. Benna / EqIn

Condividi:
Endurance



TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tutto il sito è protetto da copyright!