Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

Equestrian Books NEWS

“Cavalli allo specchio” a Più libri più liberi il 10 dicembre

Condividi:

30 novembre 2017 #news



“Più libri più liberi” è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria e si svolgerà a Roma, dal 6 al 10 dicembre 2017. Appuntamento DOMENICA 10 DICEMBRE ORE 14:00 · SALA ELETTRA, con la presentazione di “Cavalli allo specchio. Viaggio nella mente dei cavalli per conoscerli, addestrarli e gestirli in scuderia“, di Paolo Baragli e Marco Pagliai – importante volume a cui già abbiamo dedicato spazio: clicca qui.

Oltre agli autori, sarà relatrice durante l’ìncontro anche Eleonora di Giuseppe, già fondatore e Responsabile del Dipartimento Tutela del Cavallo della FISE e già consulente del Ministero della Salute per la gestione e il benessere degli equidi, è attualmente Consigliere federale della Federazione Italiana Sport Equestri. Tra le materie delegate di cui si occupa il benessere del cavallo atleta e co-terapeuta, il cavallo come risorsa sociale nella disabilità e per soggetti con disagi fisici, psichici, motori e sociali.

Paolo Baragli è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie (Università di Pisa), dove studia il comportamento e la psicologia del cavallo. Collabora con il Centro di Bioingegneria e Robotica dell’Università di Pisa per l’applicazione di tecniche di bioingegneria allo studio del comportamento emotivo del cavallo nella gestione e nell’interazione con l’essere umano.

Marco Pagliai, libero professionista, si occupa di addestramento e recupero di cavalli problematici nella sua struttura a San Marcello Pistoiese. Ha collaborato con addestratori di fama internazionale ed ha seguito diversi periodi di formazione all’estero (Stati Uniti e Germania). Il suo obiettivo è migliorare il rapporto uomo-cavallo, basandosi su corrette conoscenze scientifiche.

Bozza automatica 52

Baragli, Pagliai, “Cavalli allo specchio”

Abstract del volume “Cavalli allo specchio”: La mente del cavallo controlla il suo comportamento con gli stessi meccanismi psicologici degli altri animali e dell’essere umano. Se anche spesso si sente parlare di “arte dell’equitazione”, non possiamo ignorare che il comportamento, la psicologia e l’etologia del cavallo sono scienza a tutti gli effetti. La relazione che abbiamo instaurato con quest’animale presenta evidenti criticità, dovute alla mancata conoscenza dei meccanismi della mente che ne regolano il comportamento. Avere accesso e poter comprendere le nozioni scientifiche di tali meccanismi, permetterà a professionisti o semplici appassionati di instaurare un canale di comunicazione efficace ed efficiente con il proprio cavallo. Solo così sarà possibile avere cavalli tranquilli, che si sentono sicuri ad averci accanto, e questo garantirà il loro benessere psichico e il miglioramento delle performance in gara o durante una bella passeggiata.

In occasione della sedicesima edizione, la fiera “Più libri più liberi” si sposta dalla tradizionale sede del Palazzo dei Congressi al nuovo centro congressi della capitale, La Nuvola, progettata dall’archistar Massimiliano Fuksas. #plpl è l’unica fiera al mondo dedicata esclusivamente all’editoria indipendente dove ogni anno oltre 400 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Cinque giorni e quasi 600 eventi in cui incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore.



© Redaz.; riproduzione riservata; fonte Press Università di Pisa; foto in copertina composizione con foto © Pinterest



prospera centro equestre

Condividi:




TAGS:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *