ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

Equestrian Books EQUESTRIAN INSIGHTS

Cavalli…. sfogliando la World Digital Library

Cavalli.... sfogliando la World Digital Library
bac 728x90

Condividi:

20 marzo 2020 #focus

Home 24

Al momento sono numerose le iniziative in rete finalizzate a rendere accessibile la cultura per chi è costretto a rimanere a casa. Proprio per rendere più produttivo questo tempo e non consegnarlo solo all’ozio, è lodevole l’idea di rendere gratuita la fruibilità di numerose banche dati altrimenti inaccessibili. La lettura e la scoperta di vere e proprie pietre miliari sono garantite!

saferiding 728x90

Tra queste novità c’è il patrimonio digitalizzato di alcune biblioteche. Ora non ci sono più scusanti per la pigrizia letteraria, basta un clic e si apre per esempio la sterminata raccolta di libri, immagini, libri, mappe e video della World Digital Library. Si tratta di un progetto della U.S. Library of Congress sostenuto dall’UNESCO che raccoglie documenti dall’antichità fino ai giorni nostri.

goldspan_728x90

jumping 728x90

Cavalli.... sfogliando la World Digital Library 1

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA HOMEPAGE

Una volta entranti nella homepage (clicca sull’immagine qui sopra) ed aperta la schermata di navigazione, la finestra di ricerca, chissà se inconsciamente o per qualche particolare passione dei redattori (o per i soliti cookies…), invita ad usare per esempio “horses” tra le parole chiave. Ed ecco che si apre un’interminabile lista comprendente volumi e foto.

Tra i primi risultati appare la versione digitalizzata del “Libro dei cavalli” (Faras-nāma), un trattato manoscritto del XVII sec. in lingua persiana. La breve ma puntuale descrizione invita ad aprire il file e fra le righe di una scrittura tortuosa si possono scorgere affascinanti illustrazioni di cavalli. Scorrendo i risultati, oltre alle pagine di questo ed altri volumi esotiche, vi sono anche interessanti fotografie in bianco e nero correlate da descrizioni che lasciano intravvedere come il cavallo sia stato al centro di numerose vicende. Dalla vita di frontiera del selvaggio West fino ai beduini della Palestina immortalati in sella ai loro destrieri nel deserto o durate le loro tipiche corse dei cavalli in atmosfere che ricordano Lawrence d’Arabia. Ogni foto dunque è un frammento di storia, nel quale il legame tra l’uomo e il quadrupede è stato cristallizzato dall’obiettivo. Cosa aggiungere se non… buona galoppata virtuale!

© Antonio Sforacchi; riproduzione riservata; foto in copertina: © A.Benna / EqIn

Condividi:
Endurance 1


TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tutto il sito è protetto da copyright!