ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

LGCT Roma: A Bettendorf il GP 5* mentre Luca Coata firma il GP 2*

LGCT Roma: A Bettendorf il GP 5* mentre Luca Coata firma il GP 2*
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

01 settembre 2024 #News

Il Lussemburgo ha conquistato la vittoria nel GP 5* LGCT di Roma grazie alla performance di Victor Bettendorf. Tra gli azzurri si è distinto Piergiorgio Bucci che ha ottenuto un buon sesto posto. In Top 10 anche Emanuele Gaudiano. Per il GP del 2* Luca Coata ha lasciato tutti dietro, Piazza d’Onore per Eleonora Sanna.

Longines Global Champions Tour Grand Prix 5* of Roma

Si è conclusa la tappa romana del Longines Global Champions Tour con la gara più attesa, il Grand Prix CSI5* di altezza 1.60 mt. con jump off. La categoria valevole per la Longines Ranking List ha offerto un Montepremi di ben 500.000,00 . Il percorso ideato dal Team di Course Designers composto da Uliano Vezzani, Pier Francesco Bazzocchi, Mario Breccia e Marco Latini ha previsto 13 ostacoli per un totale di 16 sforzi seguiti da ulteriori 8 salti nel barrage. 

Tra i 37 binomi alla partenza si è distinto il cavaliere lussemburghese Victor Bettendorf che in sella a Foxy de la Roque (2015, Selle Français, Armitages Boy x Kannan) ha eseguito un impeccabile doppio netto in 34”.07 che gli ha permesso di andare al comando della classifica. Commosso  durante l’intervista ai vincitori, Bettendorf ha detto: “È un sogno diventato realtà competere con tutti questi cavalieri a questi concorsi. Avrò bisogno di  qualche giorno per realizzare questa vittoria, credo. Ero già felice solo di essermi qualificato per il Grand Prix ma non pensavo nemmeno di vincere. Foxy ha fatto la sua prima gara ranking lo scorso anno ad agosto e da allora sta migliorando e oggi è stato come fare una passeggiata nel parco. In arena mi diverto, questo è il motivo per cui facciamo questo sport, è fantastico”. Parlando della sua qualificazione al LGCT Super Grand Prix ha continuato: “Normalmente guardo questi concorsi in TV. Non avrei mai nemmeno sognato di poter partecipare ad una gara del genere, quindi è un po’ strano che sarò lì”.

Secondo posto per il cavaliere francese, numero sette della Longines Ranking List, Simon Delestre, che con I Amelusina R 51 (2014, KWPN, Dexter x Chin Chin) ha chiuso con 0/0 in 37”.51. Ha chiuso il podio la Germania rappresentata da Janne Friederike Meyer-Zimmermann e Messi van’t Ruytershof (2012, BWP, Plot Blue x For Pleasure): nessun errore in 39”.76. 

La nostra nazione è stata ben rappresentata da Piergiorgio Bucci che ha piazzato Hantano (2012, KWPN, Quasimodo Z x Numero Uno) al sesto posto con 0/8 in 45”.78. Infine l’Appuntato dei Carabinieri Emanuele Gaudiano in sella a Nikolaj de Music (2013, BWP, Kannan x Nabab de Reve) ha chiuso all’ottavo posto con 4 penalità al percorso base (68”.98).

classifica gara

CSI2* Grand Prix presentato da Premiummares

Il Grand Prix del CSI2*, categoria con jump-off da 1.45 mt valevole per la Longines Ranking Jumping con un Montepremi di 25.000,00 €, è stato presentato da Premiummares.

Il percorso base ha previsto 12 ostacoli per 15 sforzi totali, seguiti da ulteriori 7 salti e 8 sforzi per il jump-off, disegnato dal team di Course Designer di casa Uliano Vezzani, Pier Francesco Bazzocchi e Mario Breccia. 28 i binomi al via, di cui solo 2 i netti in entrambi i giri che si sono rivelati particolarmente tecnici.

La vittoria è stata siglata dall’Agente Scelto delle Fiamme Oro Luca Coata che in sella alla femmina Holsteiner di 9 anni Holly del Rilate (Verdi Tn x Cassini I) ha concluso la sua gara con un velocissimo doppio netto in 39’’.50. Questo binomio aveva già conquistato lo scorso maggio un brillante terzo posto Grand Prix del CSIO3*-W di Atene: (+ informazioni: clicca qui) Quando gli è stato chiesto della sua vittoria, un raggiante Coata ha detto: “Sono davvero felice, è una sensazione incredibile. Sono di Roma, quindi questo è un concorso speciale per me. La location è magica“. Ha continua dicendo: “Sono davvero contento dei risultati e felice di come Holly ha saltato oggi. Penso che sia davvero una buona cavalla per il futuro, per il grande sport“.

LGCT Roma: A Bettendorf il GP 5* mentre Luca Coata firma il GP 2* 1

Luca Coata e Holly del Rilate vincitori del Grand Prix del CSI2* © F.Ape/EqIn

La Piazza d’Onore è andata all’amazzone azzurra Eleonora Sanna con Amaretto Diasy (2013, ISH, Amaretto D’Arco x Tresor de Cheux) nessun errore nei due giri nel tempo di 41’’.91. Ricordiamo che questo binomio aveva vinto il Grand Prix del CSI2* del LGCT di Londra 2 settimane fa. (+ informazioni: clicca qui)

Segue in terza posizione l’amazzone originaria degli Stati Uniti Sterling Malnik con Cup du Marais (2012, Selle Français, Kannan x Landor S) 0/4 in 39’’.62.

In Top 10 troviamo ancora per la nostra nazione: al quarto posto Antonia Vita Pinardi e Inostelllo M (2013, KWPN, Numero Uno x Voltaire Pref), 0/4 in 42”51 il loro risultato. Andrea Messersì in sella a Chacco Slice (2013, OS, Chacco Lover x Cartoon) è il quinto classificato con un errore nel jump-off nel tempo di 43’’.85. In sesta posizione Antonio Campanelli e Cornet Rouge  (2010, OS, Cornet Obolensky x Sarantos) 4 penalità nel giro base in 72’’.62. Segue in settima piazza Guido Grimaldi con Gentlemen  (2011, KWPN, Vigo d’Arsouilles Stx x Oklund) un errore sul percorso base in 72’’.65. Ottava posizione per Clara Pezzoli in sella a Quick Nel Eh (2014, Hannover, Nekton x Diarado) 4 penalità nel giro base nel tempo di 74’’.36.

classifica gara

© L.B. – F.P. – Riproduzione Riservata; fonte dichiarazioni: Comunicato Stampa LGCT; foto di copertina: Victor Bettendorf e Foxy de la Roque vincitori del LGCT Grand Prix of Rome © F.Ape/EqIn

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!