ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Italia dopo Hickstead e LGCT di Berlino: facciamo il punto

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

31 luglio 2017 #news

Un fine settimana di gare non del tutto esplosivo per i nostri rappresentanti del salto ostacoli all’estero ma qualche motivo per gioire e festeggiare c’è: partiamo dal fatto che l’Italia è ancora prima nella classifica provvisoria del circuito FEI Nation’s Cup Europe Division 1.

Ad una sola tappa dalla finale di Barcellona il tricolore continua infatti a dominare la classifica anche dopo la Tappa di Hickstead, al quale i nostri binomi non hanno partecipato, con una distanza di soli 10 punti dall’Olanda, attualmente in seconda posizione. Far bene allo CSIO 5* di Dublino, in programma dal 9 al 13 agosto, sarà dunque una chance determinante per i nostri binomi. Per l’attuale Classifica FEI Nations Cup: clicca qui  

Diversa la situazione a Berlino nel Longines Global Champions Tour dove sono scesi in campo per l’Italia Piergiorgio Bucci, Lorenzo De Luca e Alberto Zorzi. I primi risultati sono arrivati il sabato durante la seconda prova della Global Champions League, prova di qualificazione per il Grand Prix del pomeriggio, che ha visto arrivare in sesta posizione Lorenzo De Luca in sella a Halifax van het Kluizebos con 0 penalità sul percorso da 1.60m in un tempo di 58.73 e decimo Alberto Zorzi e Cornetto K, nessuna penalità anche per loro, 61.62 il loro tempo.

A trionfare nel Grand Prix of Berlin il tedesco Christian Ahlmann in sella a Codex One che hanno chiuso senza errori un percorso che ha dato veramente filo da torcere ai più grandi del salto ostacoli mondiale. Solamente tre percorsi netti al termine del percorso base, solo due doppi zeri alla fine del jump-off. Purtroppo nessuno dei nostri tre cavalieri è riuscito ad accedere al barrage. Nel GP il miglior risultato nostrano è stato quello di Zorzi e Cornetto K, sesti in classifica con un errore. Quattordicesimo Piergiorgio Bucci che ha chiuso con la sua Driandria con 9 penalità nel base, mentre c’è stato il ritiro per Lorenzo de luca e Halifax van Het Kluizebos (classifica: clicca qui).

Zorzi e Contanga 3 foto ©Mario Grassia/LGCT

Fortunatamente i nostri cavalieri riescono a mantenere viva grinta e determinazione fino all’ultima gara, in questo caso il Championat der Deutschen Kreditbank AG von Berlin, che con il suo metro e cinquanta di altezza si aggiudica l’etichetta di “grossa” della domenica, nella quale il Caporal Maggiore Alberto Zorzi, questa volta in sella alla 13enne Oldenburg Contanga 3 (vedi foto di copertina ©Mario Grassia/LGCT), si è aggiudicato la Piazza d’Onore con un bellissimo doppio 0 alle spalle di Christian Ahlmann ancora una volta primo, per soli 11 centesimi di secondo al barrage (classifica: clicca qui). Una distanza lievissima divide questi due cavalieri anche nella classifica generale del Longines Global Champions Tour che, dietro a Harrie Smolders con 252.000 punti, vede secondo il nostro Zorzi con 221.000 punti e terzo il tedesco Ahlmann con 220.000 p. Un solo punto in più che deve essere difeso dal nostro Caporal Maggiore in tutti i modi possibili ad ogni gara, ad ogni salto, impresa che con la sua freddezza e la sua bravura può portare a termine senza problemi! (per l’attuale Ranking: clicca qui).

Ricapitolando gli impegni internazionali dei nostri azzurri, non è andata bene nella trasferta francese al CSI 5* di Dinard nella quale Emanuele Gaudiano e Francesco Franco hanno incontrato alcune difficoltà che, di fatto, non hanno permesso a entrambi di raggiungere alcun risultato, nemmeno di partire nel GP.

© D.M.; – riproduzione riservata; foto ©Mario Grassia/LGCT; in copertina: il pubblico durante il LGCT Grand Prix of Berlin presented by Sapinda

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Scrivi un commento

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!